domenica 22 agosto 2021

Ultimi cambiamenti acquaterrario

Come in programma ho realizzato un terzo filtro sospeso in sostituzione di quello contenente le resine.

Per questo lavoro mi sono procurata una balconiera in metallo e una fioriera rettangolare con riserva d'acqua (di quelle che solitamente si sistemano all'esterno dei balconi). Ho fatto modificare la balconiera in metallo, tagliando alcuni pezzi e piegandone altri in modo da poterla appendere al vetro laterale della vasca, quindi ho forato la balconiera in plastica ed ho inserito un passaparete.


In più ho utilizzato una spraybar + una curva a gomito che ho inserito nella plastica forata (quella che serve per avere le piante sopraelevate rispetto  alla riserva d'acqua sottostante) collegata alla mandata di uno dei 2 filtri esterni. Con questo procedimento mi sono assicurata che l'acqua dal filtro esterno fluisse all'interno della balconiera uniformemente dal basso verso l'alto e senza incontrare ostacoli.
All'interno della foriera ho sistemato le mie piantine: 3 anthurium (uno giallo, uno rosso ed uno rosa), delle fittonie rosse e del pothos.


Prima di inserirle, ho sciacquato le radici ripulendole dal terriccio ed ho predisposto dei vasetti in plastica forati in cui ho inserito del lapillo vulcanico con la doppia azione di fungere da base di ancoraggio per le piante, oltre che di fornire un ulteriore materiale filtrante per l'insediamento dei batteri.


Oltre alle piantine ho inserito nella balconiera le resine anti fosfati/silicati/nitrati della seachem:
Seachem Purigen e Seachem Phosguard e del nuovo materiale filtrante della Continuum avente le stesse funzioni: CONTINUUM AQUATICS EXXODUS NITRYX e CONTINUUM EXXODUS PHOSPHYX FILTRATION
Resine e materiali filtranti sono stati inseriti all'interno di calze e posizionate sotto/affianco i vari vasetti. Questo l'aspetto della balconiera prima di essere sistemata lateralmente alla vasca:





Ed infine ecco come si presenta il tutto sistemato in vasca:




Ultima modifica riguarda le luci: ho dovuto sostituire i faretti a bordo vasca perché dopo soli 15 giorni hanno smesso di funzionare :( così ho preso delle nuove luci led a spettro completo, sempre da 30 watt ciascuna:




ed altri 2 tubi led rgb subaquei da inserire frontalmente da 12 watt ciascuno:




Infine ho iserito altre piantine emerse: Myriophyllum roraima e  ludwigia peploides

           

















Nessun commento: